La migliore strategia per vendere con il sito e-commerce online (parte 1)

Software_ecommerce

Hai un sito e-commerce ma non sei soddisfatto delle tue vendite online ?

in questo breve articolo illustriamo alcuni principi fondamentali e la migliore strategia per vendere con il proprio sito e-commerce online.
Innanzitutto partiamo dalle basi, e cioè dall’ avere a disposizione un sito e-commerce professionale (e non siti di commercio elettronico amatoriali, magari fatti con piattaforme come 1&1 website, Aruba, Wix, Jiimdo, e simili). I siti e-commerce professionali si distinguono dai siti amatoriali per dettagli tecnici importantissimi che ne favoriscono sia l’indicizzazione sui motori di ricerca, sia l’esperienza di acquisto sia la capacità di conversione dei visitatori in nuovi clienti.

E’ vero che un sito e-commerce professionale ha un certo costo, ma questo è giustificato dalla professionalità dello stesso e dalla capacità del negozio di vendere. Quindi non ha senso affidarsi a piattaforme economiche e dal basso prezzo per avere il proprio negozio online, perchè tale azione non porterebbe a risultati soddisfacenti.
Immaginate di dover aprire un nuovo negozio fisico nel centro del vostro paese. Vi dareste da fare per trovare un bel locale, visibile, accessibile e bello con una grande vetrina, oppure “perchè costa poco” usereste il primo garage disponibile ?

Superato questo primo punto, ed ottenuto il proprio negozio professionale, occorre che esso sia “pieno” di prodotti e contenuti ed ottimizzato SEO (search engine Optimization). In questo modo, poichè i motori di ricerca premiano i contenuti, più il sito sarà grande e ricco di prodotti, più sarà visibile sui motori di ricerca e più riceverà nuovi visitatori che potranno trasformarsi in  nuovi clienti. Anche qui non ha senso creare un sito e-commerce se si hanno da vendere solo 5-10 prodotti. Noi disponiamo ad esempio di un software gestionale che consente di inserire e caricare il proprio catalogo prodotti con pochi click nel proprio sito senza perdere tempo.
Un altro fattore importante per la strategia di vendita con il sito e-commerce è il fattore prezzo. Chi acquista online statisticamente fa molto spesso una ricerca su diversi siti del settore, al fine di trovare lo stesso prodotto al costo minore. Quindi inserire un prodotto a prezzo vantaggioso è fondamentale per incrementare le proprie vendite.
Inoltre è necessario come strategia per aumentare le vendite online e per avere un buon tasso di conversione, inserire nel proprio sito un sistema di recensioni (meglio se certificato) che consente di far recensire le proprie vendite ai clienti, in modo da aumentare la fidelizzazione e la garanzia che l’acquisto andrà a buon fine.
Questa rappresenta già una solida base di partenza per poter vendere online con il proprio sito e-commerce in grande stile ed ottenendo un certo riscontro e soddisfazioni.

Nella seconda parte di questo articolo, spiegheremo invece quali strumenti utilizzare e quali ulteriori strategie sono necessarie per ampliare le vendite e far conoscere i propri prodotti dall’ e-commerce a quanti più potenziali clienti possibile.